Eventi di team building: rafforzare e motivare il gruppo

Il team building, letteralmente “creazione del gruppo”, è una pratica finalizzata a migliorare la collaborazione e la comunicazione all’interno di un gruppo di lavoro. Attraverso attività di gruppo, giochi di ruolo e momenti di confronto, i membri del team imparano a conoscersi meglio, a scoprire le proprie capacità e quelle degli altri, a sviluppare la fiducia reciproca e a lavorare in modo più efficace insieme.

Dopo la pandemia che ci ha colpiti nel 2020, però, il team building si è adattato e si è rinnovato.

Le sfide imposte dalla pandemia hanno trasformato la nostra concezione di lavoro di squadra, spingendoci a esplorare nuove modalità di connessione e collaborazione.

Nonostante la distanza fisica, siamo diventati esperti nell’abbattere le barriere virtuali per mantenere l’unità e la coesione. Le videochiamate hanno sostituito le riunioni in ufficio, consentendoci di interagire e condividere idee senza limiti geografici. Abbiamo scoperto l’importanza di sostenerci a vicenda e di coltivare la fiducia, creando spazi virtuali in cui celebrare i successi e superare insieme gli ostacoli.

Questa nuova era del team building ci ha resi più resilienti, più creativi e più forti come squadra.

Non importa quanto cambino le circostanze, la nostra volontà di collaborare rimane inalterata, che sia di fronte ad uno schermo o in un openspace, la filosofia del team building si basa sull’idea che non esistono più singole persone ma un gruppo coeso e affiatato che deve essere in grado di superare “insieme” qualsiasi sfida si possa trovare davanti, anche una pandemia!

Occasioni e obiettivi

Organizzare un evento di team building all’aria aperta – come un trekking nel bosco, una giornata in barca a vela, una lezione di orienteering – può essere l’occasione perfetta, per i membri dei un’azienda, di costruire una maggiore connessione, migliorare la comunicazione interna e rafforzare la collaborazione tra i reparti condividendo, in un ambiente diverso dal posto di lavoro, un’esperienza unica che richiede attenzione, impegno e muove emozioni e sensazioni nuove.

Durante l’evento, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune, come ad esempio completare un percorso o superare una difficoltà. L’evento, quindi, non solo favorirà il rafforzamento dei legami tra le persone, ma permetterà di sviluppare competenze come la leadership, la gestione dello stress, la creatività e la risoluzione dei problemi.

I giochi di ruolo offrono invece l’opportunità di stare insieme in modo ludico e creativo. Durante il gioco si assumono, appunto, diversi ruoli e ci si impegna per raggiungere insieme un obiettivo, sviluppando al contempo capacità di comunicazione, collaborazione e risoluzione dei problemi. Nel gioco di squadra si vanno a sviluppare diverse competenze come la pianificazione, l’organizzazione e la risoluzione dei problemi, doti che possono essere richiesti in molte situazioni lavorative.

Attività di gruppo

La caccia al tesoro e le escape room sono attività divertenti che vedono i membri dell’ufficio protagonisti di una sfida a squadre per trovare il tesoro o la soluzione di un enigma che permetta di aprire la porta della stanza. Durante le attività si risolvono indovinelli, si seguono indizi e si superano ostacoli, ma intanto si lavora insieme, si condividono idee e si raggiunge l’obiettivo più importante. Quale? Legami più forti e una maggiore fiducia e senso di appartenenza al gruppo.

Un laboratorio creativo può essere un’ottima attività di team building per stimolare la collaborazione e l’immaginazione del gruppo. Grazie a questo tipo di esperienza, come un corso di cucina o un laboratorio di pittura, si esplora la creatività e si sviluppano idee innovative insieme. Sicuramente un’occasione per creare qualcosa di nuovo, come un prodotto o una presentazione, oppure per risolvere un problema utilizzando l’arte e la creatività.

Durante il laboratorio, inoltre, è possibile esprimersi in totale libertà, sempre lavorando in gruppo e cercando di superare eventuali barriere. Il laboratorio creativo rappresenta un’occasione unica per aumentare la coesione del gruppo e stimolare un clima lavorativo più positivo.

Desideri che il tuo team possa lavorare in un ambiente affiatato e coeso? Affidati a ComLab e organizzeremo per la tua azienda un evento di team building su misura!