Come organizzare una festa di natale aziendale

Natale è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a come festeggiarlo. Si tratta della festa della famiglia per antonomasia e, proprio per questo, occorre celebrarla insieme alle persone con cui, dopo genitori, figli o fratelli, condividiamo gran parte del nostro tempo: i colleghi di lavoro. Spesso le aziende rappresentano una grande famiglia, e per questo motivo la festa di Natale aziendale sarà la perfetta occasione per consolidare i rapporti tra le persone che ne fanno parte: dai dipendenti alla dirigenza.

Si tratta di un evento ideale per chiudere in bellezza un altro anno di lavoro, un momento importante nella vita di ogni azienda dove è chiaro il segnale dell’attenzione del management nei confronti di tutti i lavoratori. Insomma l’occasione perfetta in cui condividere obiettivi comuni e, perché no, qualche sorpresa. Per soddisfare le aspettative, dunque, è importante riuscire a organizzare tutto alla perfezione così da rendere questa festa memorabile per dipendenti e colleghi, dando vita a un momento utile per ritrovarsi, premiare i successi, fare gruppo e, soprattutto, divertirsi insieme!

L’organizzazione dell’evento

Come per ogni evento, anche per organizzare una festa aziendale di Natale ci sarà bisogno di immaginare un tema e predisporre tutto il necessario per concretizzarlo. Un evento che non ha, già dal principio, delle finalità ben precise da raggiungere, difficilmente riuscirà alla perfezione. E se la festa natalizia si riducesse ad una formalità, verrà meno il senso di un momento ricco di significato.

Per realizzare una festa natalizia perfetta è fondamentale stabilire tre punti: target, location e budget.

Il target a cui la festa si rivolge; dovrete quindi decidere se sarà un party riservato ai dipendenti dell’azienda, o se saranno presenti anche collaboratori esterni e clienti. In quest’ultima eventualità dovrete immaginare un vero e proprio evento aperto al pubblico che punti a dare visibilità assoluta al brand.

Dovrete poi stabilire la data e la location: state pensando a un party di Natale in ufficio o preferite una cornice alternativa? Se la vostra azienda non ha una sede unica, allora è chiaro che il luogo dove si svolgerà la festa dovrà essere diverso dagli uffici. In questo caso, per incentivare la partecipazione di tutti, sarà opportuno scegliere una location facilmente raggiungibile da tutti e che rispecchi il mood dell’evento, oltre all’immagine aziendale.

E naturalmente sarà fondamentale darsi prima un budget da destinare all’evento.
Da questi specifici punti dipenderà tutto lo svolgimento della festa.
Una volta identificati, sarà tutto più semplice e chiaro.

Dall’idea all’evento

Vogliamo raccontarvi di quella volta, qualche Natale fa, in cui abbiamo avuto l’idea di organizzare un evento in chiave “team building”. Scelto il tema, l’intrattenimento è stato un successo di eventi a catena; siamo infatti riusciti a trasformare la passione culinaria di alcuni dipendenti in un’attività divertente di Team Cooking in versione natalizia, ovvero: invece di prenotare il classico servizio di catering o di andare al solito ristorante, abbiamo proposto ai dipendenti di cucinare, tutti insieme, un gustoso aperitivo natalizio, approfittando soprattutto del fatto che ci fossero provenienze e tradizioni diverse, e quindi dando libero sfogo alle diverse espressioni culinarie, proponendo piatti tipici di (quasi) ogni regione. Il risultato? Un’esplosione di sapori, di gusti e di auguri sinceri.

Insomma una volta trovata la strada giusta niente vi fermerà e, se foste a corto di idee, allora affidatevi agli esperti… come noi di ComLab.
Buon Natale a tutti!