Come creare un profilo Instagram di tendenza

Se l’abito non fa il monaco, Instagram è la dimostrazione che questo modo di dire non sia sempre veritiero, perché sui social la prima impressione conta, eccome se conta!

Instagram, in particolare, è il social che più di tutti gli altri basa la sua esistenza sulle immagini, questo perché la piattaforma fonda le proprie radici sulla possibilità di condividere attimi di vita e di esperienze in tempo reale sottoforma di immagini, in cui geolocalizzarsi, taggare luoghi e persone. E per rendere tutto ancora più emozionante? Una musica coinvolgente di sottofondo che si combina perfettamente con la foto o il video che hai scelto di pubblicare.

Offrendo a tutti uno strumento per esprimere la propria creatività liberamente interagendo con il proprio target in modo semplice e intuitivo, Instagram sta prendendo sempre più piede. Si pensi anche alla semplicità di condividere una foto con un click, piuttosto che elaborare un testo da pubblicare su altre piattaforme.

Il profilo instagram in breve

Ogni contenuto pubblicato su Instagram viene raccolto all’interno del proprio profilo, un’area personale che sintetizza il proprio stile e la propria essenza. Ecco perché è importante che niente sia lasciato al caso e che venga curato ogni dettaglio, offrendo all’utente uno spazio che esprima al massimo il proprio modo di comunicare.

Instagram è un mondo patinato, splendido, colorato, a volte fittizio, in cui non solo le foto devono risultare perfette, madevono essere in totale armonia tra di loro. È infatti appagante trovare un profilo Instagram ben studiato in cui la bellezza non è rappresentata solo dalla singola foto, piuttosto dall’insieme delle immagini in armonia tra loro che formano quadri astratti, vetrine di negozi dove gli oggetti sono perfettamente posizionati. Sì, perché Instagram, al giorno d’oggi, viene largamente utilizzato dalle aziende come uno spazio virtuale in cui poter presentare e vendere i propri prodotti, con la differenza che le possibilità sono infinite.

Avere un profilo curato vuol dire attirare nuovi fan, quindi più follower e, infine, più persone in target interessate al proprio business. Ma quali sono le regole per creare un profilo perfetto? Sebbene non esistano norme universali e tutto dipende dalla singola creatività e dal modo in cui si desidera presentarsi al mondo, come per tutti i progetti creativi occorre prefissarsi degli obiettivi e definire una strategia.

Un profilo a prova di hater

L’impatto visivo è fondamentale quando si sceglie di curare il proprio profilo di Instagram e il compito più difficile è creare immagini che siano coerenti fra loro.

Per prima cosa scegli un colore tematico, o anche una palette di colori che stiano bene insieme, come ad esempio i colori pastello, tenendo sempre a mente la tua fetta di mercato. Sei un influencer di moda? Opta per colori neutri che risaltino gli outfit. Oppure hai un brand nel settore food? Colori, colori, colori.

Semplicemente, libera la tua creatività in modo intelligente.

Non sei sicuro di riuscire a scattare foto con luci e colori che possano stare sempre bene insieme? Nessun problema: scegli un filtro e utilizzalo per tutte le foto, in questo modo creerai continuità tra un contenuto e l’altro senza rovinare il tuo profilo. Se un solo filtro ti annoia, cambialo ogni dieci foto oppure utilizza, in modo alternato, più filtri diversi. Il segreto, in ogni caso, è l’equilibrio.

Se l’argomento che affronti è sempre lo stesso, cosa che può capitare, ad esempio, per una pagina specializzata in piante e fiori, spezza i contenuti con un’immagine disruptive, sorprendente. Ecco un esempio: ogni quattro foto di alberi pubblica una foto di un contesto diverso, ma in linea con il tuo focus comunicativo. Un’idea? La foto di una località del mondo dove poter ammirare tale specie. In questo modo ti distinguerai da tutti gli altri e otterrai un profilo studiato e in grado di incuriosire il tuo pubblico.

Decidi se il tuo profilo sarà caratterizzato solo da immagini, grafiche, post di testo o tutto sarà alternato attraverso una scacchiera, delle colonne, immagini in diagonale, o con delle righe. Anche il layout è importante per capire l’organizzazione del profilo: potai scegliere se utilizzare foto quadrate, sfruttare una cornice, oppure se impostare le immagini in orizzontale o in verticale.

Su Instagram avrai la possibilità di dare libero sfogo alla tua fantasia, ma ricordati di rendere la tua comunicazione sempre riconoscibile e mai scontata.

Hai in mente un profilo al quale ispirarti ma non sai da dove iniziare? Il team di grafici di ComLab ti aiuterà a trovare la soluzione perfetta per presentare il tuo business su Instagram.