5 buoni motivi per essere “meglio” in rete

I siti web e il mondo digitale stanno diventando sempre più parte integrante della nostra vita, ed è quindi sempre maggiore la richiesta di competenze per l’online, in particolare per un web design funzionale. La pianificazione e la creazione di siti web coinvolgono una serie di attività che, interagendo tra loro, devono poter comunicare al meglio l’identità di brand e facilitare il più possibile l’esperienza finale dell’utente. Queste attività nel dettaglio sono il web graphic design, il design dell’interfaccia, la user experience, e poi la scrittura del codice e del software, oltre alla stesura dei testi e allo sviluppo delle grafiche e delle immagini. Non c’è da sorprendersi, quindi, che vi siano molte figure coinvolte nel processo di web design.

Gli elementi base nel web design

C’è da dire, però, che quando si parla di web design comunemente – e in maniera semplicistica – ci si riferisce all’aspetto estetico dei siti web, ovvero alla gestione e all’organizzazione di tutti gli elementi grafici che caratterizzano il sito dal punto di vista estetico e, di conseguenza, funzionale. Quali ad esempio?

Il layout, ossia la disposizione degli elementi all’interno del sito, che deve essere ben bilanciato in modo da aiutare l’utente a trovare le informazioni che gli servono.
I colori, che è necessario siano in linea con l’identità aziendale e devono attirare l’attenzione dell’utente verso gli elementi grafici più importanti.
Le font, ovvero l’insieme dei caratteri tipografici scelti, che influenzano la leggibilità e determinano il carattere e l’espressività di un sito.
La disposizione dei testi, la grandezza e anche la quantità sono altri elementi da tenere in considerazione, questo perché influenzano il modo in cui il messaggio viene recepito dall’utente.
Infine tutti gli elementi grafici, immagini, simboli, logo e icone, sono altri ingredienti fondamentali per un sito web efficace.
Ma progettare un sito web non è proprio un gioco da ragazzi, in quanto coinvolge diversi aspetti che, se tenuti in considerazione a monte, aiuteranno a semplificarne la realizzazione.

Gli elementi per un web design non solo bello ma funzionale

1) Chiedere al cliente un brief preciso e dettagliato permette di facilitare e velocizzare il lavoro, e di creare un sito web su misura delle specifiche esigenze, esattamente come era stato immaginato. Aspettativa e realtà possono scontrarsi nel momento in cui non vengono trasmesse adeguatamente le indicazioni su come si desidera prenda forma il sito web, o se le informazioni sono frammentarie e ritardano ad arrivare.

2) Unire testi, immagini statiche e animazioni consente di creare un flusso unico comunicativo, così che la sola staticità non annoi eccessivamente il visitatore. Spesso questi elementi sono davvero utili affinché l’esperienza venga apprezzata e, auspicabilmente, ripetuta.

3) Realizzare una grafica personalizzata fa sì che ci si distingua dalla massa e si diventi riconoscibili e, quindi, memorabili. All’inizio dell’avvento di internet, il design di un sito veniva creato ad hoc per il cliente. Oggi, invece, la tendenza è purtroppo quella di copiare gli altri, appiattendo l’unicità del prodotto.

4) Rendere il sito di facile usabilità corrisponde a una interazione positiva con l’azienda. Questo perché gli utenti possono navigare facilmente tra le risorse, reperire tutte le informazioni e portare a termine le operazioni previste, senza spreco di tempo.

5) Riuscire a rendere la navigazione intelligente, quindi organizzare le informazioni in modo semplice così che l’utente possa reperire le notizie di cui ha bisogno, rende il sito vincente. Si parla, dunque, della sistemazione attenta dei menu principali, del footer e via dicendo.

In sintesi

Se l’utente sarà in grado di utilizzare il sito in modo semplice, trovare le informazioni velocemente e avere l’impressione di essere di fronte a un sito professionale e facile da navigare, il tasso di conversione aumenta. Il contrario accade, invece, se il sito non è usabile e poco comprensibile.

Un bel web design di per sé, infatti, non equivale a un sito efficace.

Se pensi che soltanto un nuovo look per il tuo sito non sia sufficiente, ma hai bisogno di un supporto strategico, allora è arrivato il momento di affidarti a ComLab!