Purple Cow, una mucca color viola

La mucca viola non è la storia di Milka.


Non inizia con: c’era una volta una tavoletta di cioccolato svizzero, nata dalla felice unione di “milk” e “cocoa”…

Anche se, un bel giorno, in pieni anni ’60, casa Suchard scelse proprio una speciale punta di viola come parte integrante della sua brand identity e oggi l’icona della sua comunicazione è proprio una simpatica mucca pezzata color lilla.

 

http://www.milka.it/il%20mondo%20milka/la%20storia

 

La mucca viola, si legge al volo


La Mucca Viola, di cui vogliamo parlare, è invece un breve testo della collana “gli indispensabili” di Sperling & Kupfer.

La Mucca Viola di Seth Godin, sottotitolato “Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo marrone”, presenta in modo simpatico e stimolante, con brevi capitoli a flash, diversi casi aziendali. Interessanti spunti di riflessione per affrontare il proprio cambiamento in un mercato che cambia.

 

Seth Godin, autore di numerosi bestseller e famoso blogger nel campo del marketing, si chiede: “Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Google, Ikea o il macellaio italiano Dario Cecchini che la vostra azienda non ha?” o in modo ancora più sfacciato: “Ti ritieni straordinario o invisibile?”

 

Nel libro si coglie di fondo un suggerimento a mettersi in discussione, ad osare e sperimentare, criticando un atteggiamento cauto che tende invece a restare nella propria zona di comfort. Rischiare per sbaragliare. Ma anche, rischiare di sbagliare. È comunque una sfida da raccogliere sia per un successo aziendale che per una messa a nudo dei propri punti di debolezza.

 

Da leggere preferibilmente, entro il 2018

 

Noi abbiamo letto La Mucca Viola, e vi invitiamo a leggerlo entro il 2018, perchè il colore dell’anno 2018 è proprio il PANTONE 18-3838 Ultra Violet, il colore dell’originalità e del pensiero visionario che illumina il percorso verso il futuro.

Per ricevere in omaggio una copia del libro clicca qui.