Lenti ZEISS: oltre la precisione, la protezione

Dopo tre anni dall’ultima edizione, il mese di Aprile ha portato nei Centri Ottici il nuovo Listino ZEISS di cui abbiamo sviluppato il concept e curato il progetto grafico.

 

Il Listino Lenti oftalmiche ZEISS, strumento di vendita di primaria importanza, quest’anno ha “traghettato” il lancio sul mercato di una sostanziale novità: tutte le lenti da vista ZEISS, grazie alla tecnologia UVProtect, garantiscono completa protezione dai raggi UV.

 

Con questa innovazione tecnologica, ZEISS stabilisce un nuovo standard di mercato che rende la protezione UV non più un trattamento aggiuntivo ma un plus intrinseco, potremmo dire “di serie”, su tutte le lenti ZEISS.

 

Un passaggio importante per ZEISS che sposta il focus da fornitore con la più forte expertise nel mondo dell’ottica (PRECISION) per proporsi come partner attento alla salute dell’occhio, pronto a fornire la migliore protezione visiva (PROTECTION).

 

Comunicare UVProtect

Arricchito di nuovi prodotti e materiali, il Listino ZEISS avrebbe dovuto mantenere la struttura di consultazione tecnica in continuità con la precedente edizione ma, ed ecco la creatività richiestaci,

essere in grado di comunicare con grafica e visual lo spostamento di focus da PRECISION a PROTECTION rivelando anche un’accresciuta sensibilità verso la salute della persona.

 

Citazioni per trovare la strada creativa

Ci hanno stimolato nella creatività due frasi suggestive, una di Emily Dickinson che descrive il valore dell’attimo nel suo complesso “Un per sempre, è composto da tanti ora” e un’altra di Saint-Exupéry, un po’ strausata, ma sempre bella da citare, “Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi” che sembrava fatta apposta per noi, all’inizio di quest’avventura in cui i raggi UV l’avrebbero fatta da protagonisti, loro che sono, appunto, impercepibili a occhio nudo.

 

Parole chiave in coppia con protezione

In effetti, muovendoci in lungo e in largo alla ricerca di visual mirati per “spiegare al pubblico” il problema e la soluzione e a coinvolgerlo emotivamente, siamo arrivati a conoscere veramente le radiazioni UV. Ci siamo impegnati anche nella ricerca di parole chiave in modo che ogni famiglia prodotto avesse un binomio di concetti ad hoc, dove la parola PROTEZIONE fosse sempre presente. Innovazione e protezione per i trattamenti, dinamicità e protezione per il mondo digitale… e così via.

 

Declinazioni sul tema

 

A cascata accanto al Listino ZEISS, le declinazioni sul tema UVProtect sono state molteplici…

E, dopo questi mesi di lavoro, sul tema UV, siamo davvero preparati a rispondere anche alle domande più difficili da parte dei consumer.