Lancio di una nuova produzione Manconi

Dal 20 al 24 Ottobre a Milano si è svolta la fiera dedicata alla ristorazione. Più nota col nome di HOST,con una tagline che recita “dove l’ospitalità incontra il business” è il crocevia per il settore Ho.Re.Ca, una gigantesca vetrina, la più importante a livello mondiale. Tra più di 2000 espositori, provenienti da circa una cinquantina di paesi di tutti i continenti, non poteva mancare Manconi, non tanto per un gioco di parole, ma perché da più di 30 anni si presenta ad Host con spazi espositivi di grandi dimensioni. 
Chi va ad Host, come visitatore, va per conoscere le novità delle aziende e capire le nuove tendenze del mercato, mentre chi va ad Host, come espositore, va per portare in fiera qualcosa di nuovo. Nel caso di Manconi, pensare a qualcosa di nuovo, è una bella sfida, se si pensa che produce solo e da sempre affettatrici professionali.
C’è da chiedersi davvero, cosa ha portato di nuovo quest’anno?

Novità Manconi HOST 2017.

Per l’edizione HOST 2017 Manconi aveva in serbo una sorpresa da posizionare al centro dello stand come fosse il gioiello della collezione: il prototipo di una affettatrice “full automation”. Un “gioiello” che le sta particolarmente  a cuore, perché pensato e progettato, come piace dire alla proprietà “per avvicinare il futuro e migliorare il presente”.  Attraverso un display touch screen infatti si può programmare il taglio e memorizzarlo, eseguire la diagnostica errori e accedere alle istruzioni d’uso e manutenzione, avere connessione wifi e configurazione personalizzata… e c’è già la progettazione di aggiungere in futuro l’optional di trascinamento per il confezionamento automatico nelle vaschette. Insomma, “un vero pezzo da novanta”!

Lancio nuovo prodotto

Il lancio di una soluzione rivoluzionaria.

Così, ci chiamano in gioco ai primi di maggio per incominciare a condividere il lancio di quella che definiscono una vera e propria evoluzione tecnologica, una soluzione rivoluzionaria, un nuovo potenziale di business. Ce la descrivono in modo dettagliato, ne esaltano ogni vantaggio, ci raccontano come sono arrivati a “pensarla” e quali esigenze hanno letto nel loro settore di distribuzione. Se loro di Manconi sono innamorati di questa nuova produzione, noi di ComLab restiamo letteralmente contagiati da questo “innamoramento” e incominciamo a cercare il modo per comunicare ai clienti di passare da Manconi in fiera a ottobre con un doppio mailing teaser.

Via libera alle proposte creative.

Per un’anteprima sorprendente, proponiamo un effetto magia, una sorta di “Signori e Signore, a noi l’attenzione… et voilà! Da questo cilindro cosa uscirà? Per restare legati al mondo del cinema, come fu pensato agli inizi il nome Kolossal per la loro linea di affettatrici, proponiamo una sorta di Coming soon “Dai creatori di Kolossal Dual una nuova produzione firmata Manconi….” suggerendo anche un allestimento da set cinematografico presso lo stand con tanto di seggiole regia, bicchieroni per popcorn graficati Manconi, e il prototipo della macchina illuminato come una stella del cinema.

Un rompicapo, un quiz, un calcolo con dati alla mano, con una soluzione che c’è davvero.

Ma la Manconi è una ditta seria, con tipica pragmaticità da imprenditore in terra lombarda a cui piacciono lealtà e concretezza. Spesso ci ripetono: noi quello che diciamo lo facciamo! Così scelgono come teaser la nostra proposta più seria: un breve testo problema/quiz la cui soluzione si troverà allo stand Manconi. Dicono che il quiz sia intrigante ed intelligente, solo ci chiedono di renderlo più sintetico e diretto in modo che chi riceverà il mailing lo legga per intero e non abbandoni l’interesse. Poi, dati alla mano, i commerciali Manconi eseguono veramente il quesito così che la formula e i numeri corrispondano al vero. E noi che lo avevamo complicato apposta, perché fosse un vero rompicapo da settimane enigmistica! A questo punto un giusto tocco di magia e suggestione non guasta, perciò via libera per una declinazione con impatto emozionale! Organizziamo le riprese video per un girato di pochi minuti con base musicale suggestivo; prepariamo il leaflet di presentazione, due newsletter da inviare ai clienti e teniamo i contatti con l’allestitore per graficare le pareti dello stand con una comunicazione coordinata al lancio.

A luglio una nuova e interessante richiesta.

In dirittura finale il loro venditore estero chiede che si possa avere, attraverso le newsletter, un accesso guidato al sito Manconi in modo da arricchire la banca dati dei visitatori. Studiamo perciò una meccanica di navigazione che, dal link sul mailing, si acceda direttamente ad un form di compilazione con doppia opzione: per chi passerà allo stand nei giorni di Host e per chi invece ha interesse ma non riuscirà a passare. A fronte di un aspettativa alta per questa modalità di compilazione e partecipazione, prepariamo anche un voucher degustazione in omaggio da distribuire allo stand, interpretando in pieno proprio la tagline di Host “dove l’ospitalità incontra il business”.

.